| «NON-PLANNING» DA DUEFFE A BARI Tre artiste: Patrizia Alemanno, Maria Martinelli, Rossella Petronelli riflettono sulla relazione tra individuo e spazio urbano nella mostra che si inaugura venerdì 14 novembre Dal testo di presentazione della curatrice Mirella Casamassima: La teoria del Non-Plan affronta i temi della condizione urbana contemporanea, caratterizzata da una realtà mobile, continuamente in mutazione, fluida,flessibile, incerta, contradditoria, e propone chiavi di lettura e riprogettazione della città e dellarte
Il rapporto tra individuo e spazio urbano si è trasformato e richiede una strategia di osservazione differente. Se il territorio è un intreccio di configurazioni sinuose e multiple sempre reversibili, così i punti di vista si intrecciano e il pensiero visivo diventa multiplo, abbandonando una visione sinottica che parte da un angolo di osservazione ottimale. Occorre uno sguardo eclettico per osservare un territorio eclettico-la città fisica, i suoi abitanti, e la città interiore della persona che osserva
GLI ARTISTI: Patrizia Alemanno Corpo- oggetto 4 2003 Spazio fisso, immateriale, mentale, memoria grafica di computer: ma, sembra chiedersi lAlemanno, quando il proprio mondo interiore potrà assumere le stesse valenze chiare, quotidiane, certe, degli oggetti? Quando i confini tra corpo e mente potranno essere annullati? La mente, il pensiero, nella sua flessibilità, molteplicità e complessità, potrà mai assumere forme chiare, corporee, riconoscibili, iconiche, e non nel linguaggio verbale o scritto, ma in quello visivo? Maria Martinelli Dresden 2003 Fotografia, computer e pittura sono i media di Maria Martinelli: diari di viaggio, foto scattate a Berlino, Dresda, Amsterdam, per cogliere soprattutto quello che il cervello e i sensi avevano registrato prima dello scatto e che il risultato fotografico non ci fornisce nella sua molteplicità, fluidità ,eterogeneità; la foto è già immagine morta (R.Barthes), è un presente-passato (W.Wenders). Rossella Petronelli
Pittura-pittura quella di Rossella Petronelli, brani di archeologia industriale, treni, rotaie, cantieri navali. Ma sempre ritagli, dettagli sottratti alla fotografia, ingranditi, dipinti minuziosamente. Ridurre, tagliare, diminuire, ma, nello stesso tempo infittire il segno pittorico, togliergli gestualità ed emozionalità, raffreddarlo, vivisezionarlo, asciugarlo e moltiplicarlo. Non - Planning A cura di Mirella Casamassima Dueffe. Dibattiti conferenze, galleria darte Bari- Via Brigata Bari,14 dal 14 novembre al 12 dicembre 2003 (10/11/03) | |